La finale
domenica 16 Febbraio, 2025
Sanremo 2025: vince Olly davanti a Lucio Corsi e Brunori Sas
di Le.Om.
L'Ariston ha fischiato l'esclusione di Giorgia (Premio Tim) e Achille Lauro dai cinque finalisti

Porta il nome di Olly il primo posto al Festival di Sanremo 2025 targato Carlo Conti e, come a ogni buon Festival, anche questa edizione si porta al seguito un buon numero di colpi di scena e proteste per la scelta dei finalisti. Una cifra quasi stilistica che, mancasse, verrebbe proprio da chiedersi se sia o no un’edizione Doc del più importante appuntamento musicale d’Italia.
IL PODIO
Al netto delle polemiche il vincitore del 75esimo festival della canzone italiana è Olly davanti all’alieno Lucio Corsi. Solido terzo posto per Brunori Sas, mentre la medaglia di legno spetta a Fedez e, in quinta piazza Cristicchi. Il miglior componimento musicale (Premio Giancarlo Bigazzi) va proprio a Cristicchi. Il miglior testo, invece, è di Brunori Sas.
LE PROTESTE IN SALA
Il Festival contiano, celere e incalzante si è dovuto arrendere all’imprevedibilità dell’opinione della sala. Alla nomina della cinquina finalista platea e galleria hanno fischiato con veemenza l’esclusione di Giorgia e di Achille Lauro dal gruppetto che si sarebbe giocato il tutto per tutto nell’ultimo confronto canoro. Giorgia tornerà sul palco per ritirare il Premio Tim e qui scoppierà in lacrime davanti al pubblico dell’Ariston che con calore le grida «Hai vinto tu».
Formazione
Scuola, l'85% dei prof si dichiara stressato. E per i neo-docenti arriva il manuale di sopravvivenza
di Redazione
Il volume, firmato da Discentis, è una mappa operativa che, tramite consigli, attività collaudate, trucchi, spunti e riflessioni, accompagna i docenti nei primissimi giorni di scuola