l'intervista
mercoledì 5 Febbraio, 2025
Elio Fox, lo scrittore esperto di idiomi locali: «Il dialetto trentino? È convalescente. Introduciamo a scuola la letteratura dialettale»
di Alberto Folgheraiter
Giornalista, 95 anni, ha dedicato tutta la vita allo studio dei dialetti. «In Trentino quattro grandi gruppi. Solo in val di Non almeno dieci varianti»
Elio Fox, come sta? «Bene, bene».
E il dialetto trentino, come sta? «Direi che è in convalescenza».
Detto da Elio Fox (1929), giornalista e scrittore, tra i tutori riconosciuti del dialetto trentino, significa che la lingua dei padri e dei nonni sta «arfiando», ha il respiro affannoso. Cioè sta poco bene. Lo dimostra il tentativo di tradurre in dialetto i 139 articoli della Costituzione italiana e lo scambio di lettere che ne è seguito fra Elio Fox e l’autore dell’azzardata impresa.
«Le operazioni banalizzanti restano tali, pur al di là delle buone intenzioni dei promotori. Che senso ha tradurre in dialetto (nei 20 dialetti dei capoluoghi regionali) la nostra Carta costituzionale?».
Già, che senso ha,...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»