Opere
sabato 1 Febbraio, 2025
Tunnel Valvestino-Bondone, Marini (M5S): «Opera di dubbia utilità, incognita sui tempi di realizzazione»
di Redazione
L'ex consigliere: «No a inutili contrapposizioni tra Trentino e Lombardia». Pollini: «Fare chiarezza su rischi e costi»

«Fare chiarezza su costi, rischi e alternative del tunnel Valvestino-Bondone». Lo chiede Paola Pollini, consigliera del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, in merito all’infrastruttura che dovrebbe collegare il bresciano con le valli Giudicarie del Trentino.
«A distanza di tre anni però la situazione appare ancora in stallo – aggiunge Alex Marini, ex consigliere pentastellato in Provincia di Trento -. Nonostante gli aggiornamenti al progetto, non è chiaro se e quando l’opera verrà realizzata, né quali siano le intenzioni delle amministrazioni coinvolte. Intanto, le risorse del Fondo comuni confinanti rimangono vincolati a un’opera di dubbia utilità mentre le strade interne della Val Vestino e dei comuni di Magasa, Capovalle e Gargnano necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza e ammodernamento».
Secondo Marini «invece di alimentare inutili contrapposizioni tra Trentino e Lombardia è necessario adottare un approccio collaborativo che superi le logiche campanilistiche e favorisca politiche lungimiranti per lo sviluppo delle comunità locali. La Provincia di Trento può e deve contribuire a questo processo, promuovendo iniziative concrete che rispondano alle esigenze reali della popolazione, senza inseguire velleitari progetti di annessione o infrastrutture faraoniche come il tunnel Valvestino-Bondone».
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»