cronaca
venerdì 10 Gennaio, 2025
Aggredisce un coetaneo e tenta per due volte di rubargli il monopattino: disposta misura cautelare in comunità per un minore
di Redazione
Nel secondo episodio, l'aggressore aveva colpito la vittima con un tirapugni, sottraendole nuovamente il mezzo

La scorsa settimana i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trento hanno arrestato un ragazzo minorenne destinatario di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità, in quanto resosi responsabile di rapina, minacce e lesioni personali aggravate ai danni di un suo conoscente, anch’egli minore.
Nello specifico, gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori sono stati due avvenuti tra novembre e dicembre dello scorso anno a Trento. Nel primo caso, la vittima era stata avvicinata dall’aggressore con la scusa di ottenere un passaggio mediante l’uso del suo monopattino per raggiungere la fermata dell’autobus. Non appena accompagnato nel luogo desiderato, il proprietario veniva spinto violentemente e spossessato del mezzo. Nei giorni a seguire, l’autore della rapina minacciava a più riprese la vittima con il fine di convincerlo a non riportare il fatto ai propri genitori e farlo desistere dal presentare querela. Qualche tempo dopo, nel secondo episodio addebitato all’arrestato, quest’ultimo riusciva ad avvicinare nuovamente il giovane con la giustificazione di volersi scusare per l’accaduto. Giunto sul luogo dell’appuntamento, dopo qualche istante, il ragazzino veniva improvvisamente colpito con un tirapugni e rapinato ancora una volta del suo monopattino.
A questo punto, a seguito di denuncia-querela e degli accertamenti esperiti dagli inquirenti, il giudice per le indagini preliminari ha deciso di applicare in capo al giovane la misura cautelare del collocamento in comunità, eseguita con successo dai militari della Sezione Operativa di Trento.
Per gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a quando la loro colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile.
Valsugana
Borgo, sbalzate dalla giostra un anno fa: «L’incidente ci ha cambiato la vita»
di Benedetta Centin
Due le ragazze, 18 e 23 anni, volate dalla «Top Spin» il 14 luglio 2024. L'inchiesta ancora in corso. «Per quanto resiliente mia nipote fa i conti con dolori, debolezza e vertigini». La sindaca Ferrai: «Potenziati soccorsi e sorveglianza»
La tragedia
«Lollo era meraviglioso, oggi avrebbe festeggiato i suoi 35 anni con gli amici»
di Benedetta Centin
Roberto Leonardelli, papà di Lorenzo, l'avvocato morto venerdì in moto sul Bus de Vela: «Domani era previsto il compleanno in famiglia». Invece ci sarà l'ultimo saluto a Cadine, sul prato di Cesura che appartiene alla famiglia
Il soccorso
Pale di San Martino, trovato morto l'escursionista tedesco disperso da 4 giorni
di Redazione
L'allarme lanciato ieri dalla famiglia. Il 52enne mercoledì si era incamminato dal Mulaz verso il rifugio Rosetta. Lungo il sentiero è precipito lungo un canale, finendo tra due massi, un centinaio di metri più in basso