L'intervento
domenica 25 Dicembre, 2022
Bedollo, abitazione a fuoco, decine di pompieri al lavoro per ore
di Benedetta Centin
A far scattare l'allarme i proprietari che si erano messi in salvo. Da accertare le cause del rogo che ha sprigionato anche alte colonne di fumo. Il sindaco Fantini: «Grazie ai vigili del fuoco volontari»
Casa a fuoco il pomeriggio di Natale a Bedollo. Decine i vigili del fuoco che sono intervenuti da Bedollo, Baselga di Piné e Fornace per avere la meglio sulle fiamme che stavano devastando l’abitazione di due piani. A convogliare sul posto anche una squadra di vigili del fuoco permanenti di Trento. A lanciare l’allarme al numero di emergenza sarebbero stati gli stessi proprietari dell’immobile, che sono riusciti a mettersi in salvo in tempo, senza respirare il fumo, e in seguito altri cittadini, tra cui la vice sindaca Irene Casagranda, preoccupati per le lingue di fuoco che si stavano espandendo a vista d’occhio provocando anche un’alta colonna di fumo.

Per gli operatori è stata una corsa contro il tempo per riuscire a scongiurare il rischio che l’incendio intaccasse anche le vicine abitazioni. I vigili del fuoco hanno lavorato fino a sera per bonificare la casa e metterla in sicurezza. Al momento l’immobile sarebbe stato dichiarato inagibile. Ancora da accertare le cause del vasto rogo che sarebbe partito dal piano alto – le verifiche sono in corso – così come l’ammontare dei danni, che sarebbero ingenti.
A dare notizia dell’accaduto anche il sindaco Francesco Fantini, attraverso un post Facebook. «Quando in ogni occasione si dice grazie ai vigili del fuoco volontari, non è mai per retorica – le parole del primo cittadino – in questo momento con tutta la mia comunità attonita stretta attorno all’accaduto riesco solo a dire questo: grazie vigili del fuoco volontari, grazie grazie».
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese