Storie
domenica 15 Dicembre, 2024
Il viaggio di Terre altre giunge a Carnedo di Piscine, dove vivono solo Carmen e Carlo
di Alberto Folgheraiter
La frazione di Sover si ripopola d’estate con gli emigrati. «L’assenza di collegamenti con Montesover ci penalizza»

All’alba del giorno dell’Immacolata, Enrico Erspamer, 48 anni, da Montesover, avviò lo spazzaneve per compiere il giro delle frazioni del comune di Sover. La nevicata che nel corso della notte aveva imbiancato il Trentino, ai 1150 metri di Carnedo, sulla montagna delle Piscine, aveva superato i 20 centimetri. «Arrivo fin qui ogni volta che nevica – dice – perché a Piscine, Montalt, Fraine e Simoni ho l’appalto del comune di Sover. Se fiocca tanto vengono fino a quattro volte in un giorno».
Da Piscine, la strada erta e stretta, si arrampica sulla montagna per oltre 2 chilometri. «Mancano 150 metri, di là da Carnedo, per collegarsi con una strada che arriverebbe, pianeggiante, da Montesover....
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Addio ad Alessio Coser, fotogiornalista impegnato nel sociale. Il collega Rensi: «Raccontava le storie degli ultimi»
di Tommaso Di Giannantonio
Se n'è andato all'età di 58 anni a causa di una malattia. Fotografo dell'Adige dal 2007, ha realizzato numerosi progetti. Cattani Faggion: «Viveva la fotografia come impegno sociale e civile»
psicot
Il mito della perfezione e il senso di inadeguatezza, l'esperta: «Smettiamo di vivere per un voto, una medaglia, un like»
di Stefania Santoni
La counsellor Beatrice Monticelli: «Viviamo in una società della performance. Arriviamo a un traguardo e, invece di potercelo godere, subito ne spunta un altro. Possiamo dirci: “oggi va bene così”, anche se non siamo al massimo»