intercultura
lunedì 2 Dicembre, 2024
La console del Marocco in visita a Palazzo Thun: «L’Autonomia trentina un esempio per il nostro Paese»
di Sara Alouani
Sabato l'evento che ha promosso le opportunità economiche e geostrategiche delle regioni meridionali marocchine come destinazione per investimenti e cooperazione con l’Italia
Venerdì 29 novembre il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli, affiancato dal consigliere Assou El Barji, ha incontrato nella sala Tridentum di Palazzo Thun la console generale del Marocco Ouafa Zahi, accompagnata da una delegazione composta da parlamentari, imprenditori e giornalisti.
La console ha ringraziato per l’accoglienza e l’ospitalità e sottolineato l’importanza di questo incontro in termini di rafforzamento del rapporto tra Italia e Marocco, in particolare tra Trento – la cui comunità marocchina è composta da 855 persone – e la città di Smara, nel Sahara Occidentale, anche in merito a prospettive di cooperazione future.
Dall’incontro è emerso anche come l’autonomia trentina possa fungere da esempio per il Marocco e come i rapporti tra città possano favorire l’arricchimento culturale reciproco.
Nella giornata di sabato, invece, è stato organizzato un incontro internazionale a Trento per celebrare il 49° anniversario della Marcia Verde e il 69° anniversario dell’Indipendenza del Marocco. L’evento, intitolato «Il Marocco, leader nel turismo e negli investimenti internazionali», ha promosso le opportunità economiche e geostrategiche delle regioni meridionali marocchine come destinazione per investimenti e cooperazione con l’Italia.
Hanno partecipato imprenditori, accademici, parlamentari e personalità italiane. Si è discusso dello sviluppo infrastrutturale delle regioni meridionali, delle risorse naturali, delle energie rinnovabili e del ruolo delle donne sahariane nello sviluppo locale. L’evento si è concluso con scambi di doni e celebrazioni che hanno rafforzato i legami culturali e diplomatici tra Marocco e Italia.
Il report
Lo strano incremento delle armerie quadruplicate in Trentino nel giro di un anno: da 4 diventano 17
di Giacomo Polli
I numeri ufficiali del ministero parlano di un vero exploit, ma secondo il presidente nazionale di Assoarmieri Dal Balcon l’aumento sarebbe legato a riclassificazioni statistiche più che a nuove aperture reali
Giustizia
Violenza sessuale e rapina in via Pietrastretta, condannato a 10 anni: il giudice respinge la versione dell’imputato
di Ubaldo Cordellini
L’uomo, un cittadino tunisino di 31 anni, era stato arrestato nell’aprile scorso: il tribunale ha riconosciuto le accuse di stupro, sequestro e aggressione con coltello, disponendo anche un risarcimento da 100 mila euro
La storia
Trento, il 27enne soccorso in ipotermia: «Cercavo una coperta, poi sono svenuto. Da 6 mesi in strada, voglio fare l’operaio»
di Simone Casciano
Omar (il nome è di fantasia) è arrivato in Trentino circa 7 mesi fa, è un richiedente asilo originario del Marocco. «Studio per lavorare, voglio che i miei genitori siano orgogliosi di me»