annunci
lunedì 2 Dicembre, 2024
Maya, Sciabola e Brina: ecco chi cerca una nuova famiglia per Natale
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
L’emergenza animali da adottare non finisce e, proprio sotto le feste, cresce l’attenzione alla sensibilizzazione. Le volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Ecco i protagonisti della nostra rubrica di oggi.
Maya, una nonna da adottare
«Diamo un vero senso al Natale in arrivo, sotto l’albero nessuno dovrebbe trovare un cucciolo come regalo, perché il cucciolo non è un regalo – affermano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Quanto sarebbe bello e onorevole invece scegliere per Natale di accogliere consapevolmente un cane anziano». Maya ha 13 anni, è un incrocio pastore sterilizzata, al momento è in sovrappeso. Da un anno vive tranquillamente in appartamento con le sue passeggiate garantite, sa andare al guinzaglio, non sporca in casa, fino a qualche tempo fa conviveva con due cani maschi di taglia più piccola.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Brina è ancora senza una casa
È quasi un anno che Brina cerca casa. Questa kurzhaar di due anni è sempre felice di vedere le persone, anche estranee, sempre pronta a prendersi le coccole, ad abbracciare e farsi abbracciare. «Brina aspetta un’adozione tutta per lei – affermano da Zampa Trentina- . Brina va d’accordo con i suoi simili, niente gatti invece, non è adatta alla caccia ma è perfetta per diventare un cane di famiglia». Brina si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Sciabola la tenace sopravvissuta
Sciabola è una gatta adulta che ha già dimostrato tanto nella sua vita e che ora merita una famiglia che la accudisca come merita. «È una gatta recuperata questa estate in seguito ad un incidente in cui si è rotta palato, mandibola ed è stato necessario asportare un occhio – spiegano da Randagi senza gloria -. A lei di tutto questo frega meno di zero, ha ripreso a mangiare tranquillamente subito dopo l’intervento e una volta conquistato il cuscino non l’ha più mollato. Di tornare in strada, ci ha fatto capire, non ne aveva nessuna intenzione! Adesso il suo hobby preferito è dormire davanti alla stufa a pancia in su facendo la pasta in aria, qualcosa di così tenero che la fa sembrare una cucciola. È una gatta dal carattere dolcissimo, coccolone ma allo stesso tempo autoritario. Non ama la compagnia dei suoi simili e quindi cerchiamo per lei un contesto dove sia sola. Ha urgentemente bisogno di un divano dove trascorrere l’inverno». Sciabola si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata, testata fiv felv negativa e sterilizzata.
Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Zampa Trentina ai mercatini di Natale e in fiera
L’associazione Zampa Trentina sarà presente ai mercatini di Natale anche quest’anno. Nei giorni del 29 e 30 novembre, 1° dicembre saranno presenti con uno stand alla fiera di Mondodonna, a Trento. Il 30 novembre ci sarà un banchetto anche a Trento, in largo Carducci. Il 7 dicembre saranno presenti ai mercatini di Levico e il 14 dicembre torneranno a Trento, ma in piazza Pasi.
Il report
Lo strano incremento delle armerie quadruplicate in Trentino nel giro di un anno: da 4 diventano 17
di Giacomo Polli
I numeri ufficiali del ministero parlano di un vero exploit, ma secondo il presidente nazionale di Assoarmieri Dal Balcon l’aumento sarebbe legato a riclassificazioni statistiche più che a nuove aperture reali
Giustizia
Violenza sessuale e rapina in via Pietrastretta, condannato a 10 anni: il giudice respinge la versione dell’imputato
di Ubaldo Cordellini
L’uomo, un cittadino tunisino di 31 anni, era stato arrestato nell’aprile scorso: il tribunale ha riconosciuto le accuse di stupro, sequestro e aggressione con coltello, disponendo anche un risarcimento da 100 mila euro
La storia
Trento, il 27enne soccorso in ipotermia: «Cercavo una coperta, poi sono svenuto. Da 6 mesi in strada, voglio fare l’operaio»
di Simone Casciano
Omar (il nome è di fantasia) è arrivato in Trentino circa 7 mesi fa, è un richiedente asilo originario del Marocco. «Studio per lavorare, voglio che i miei genitori siano orgogliosi di me»