montagna
giovedì 14 Novembre, 2024
Sci, si parte: Campiglio e Dolomiti Superski primi. Ecco tariffe ed orari degli impianti
di Adele Oriana Orlando
I cannoni sparaneve sono in azione già da giorni. Stagionale nelle località più famose a 945 euro. In Bondone 395 per residenti
A breve si tornerà a sciare in Trentino. I primi accenni di temperature in calo fanno ben sperare gli operatori del settore. I primi a provarci, con grande speranza, saranno gli impianti di Madonna di Campiglio, che puntano sul fine settimana del 23 e 24 novembre, con il debutto 2024/2025 del passo del Grostè. Segue l’area di Dolomiti Superski il 30 novembre con l’apertura di sei zone: Val di Fiemme Obereggen, Alpe Lusia San Pellegrino, Civetta, le Tre Cime, Plan de Corones e Cortina; a fine mese ci proveranno anche sul Monte Bondone. E l’Alpe Cimbra seguirà il trend verso le aperture di dicembre, augurandosi di essere operativa per il primo evento importante per il Trentino: il ponte di Sant’Ambrogio.
Madonna di Campiglio
L’apertura vera e propria, quella che sancisce l’inizio della nuova stagione invernale, a Madonna di Campiglio è in calendario per il 29 di novembre. Come ha annunciato Bruno Felicetti, direttore generale di funivie Madonna di Campiglio Trentino: «Speriamo di riuscire ad aprire il 23 novembre, però dipende un po’ dalla temperatura. Bisogna vedere se arriverà la neve la settimana prossima». Dopo il passo del Grostè toccherà a Spinale, Pedalago e 5 Laghi. Con il ponte di Sant’Ambrogio dovrebbero poi aprire Pinzolo e Folgarida Marilleva. «Dipende un po’ tutto dal freddo e dalla neve – rimarca Felicetti – Fino ad oggi abbiamo innevato poco o niente, servono sette notti di freddo. Le temperature adatte ancora non ci sono, siamo proprio al limite. Gli impianti si fermano sopra una certa temperatura e poi ci sono tanti altri fattori». Una buona notizia, per gli amanti degli sport invernali è che i costi sono rimasti invariati dallo scorso anno. Il prezzo massimo dello skipass giornaliero acquistato in biglietteria è di 72 euro in bassa stagione e 79 in alta. Online, invece, seguendo la scia del prezzo dinamico, lo si può trovare a 58 euro. Lo skipass settimanale, che ha subito un aumento del 2%, ha un costo tra i 385 ai 400 euro in cassa, online tra i 280 ai 300 euro, a seconda del periodo. Lo skipass stagionale Superskirama, come confermato sul sito, in prevendita costa 945 euro se acquistato entro l’8 dicembre. «Abbiamo poi Starpass, la card skiarea pay per use – ricorda Felicetti – che permette di pagare ogni volta che si usa, fino a un tetto massimo di 800 euro». In questa zona rimane attiva l’iniziativa dell’apertura anticipata delle 7.30 del mattino per il periodo di punta, dal 28 dicembre al 5 gennaio, oltre che durante la settimana di carnevale, per diluire le presenze. Non mancano le novità per questa stagione, dalla nuova seggiovia Ometto al moderno Malghet Aut con ristorante, bar e deposito sci riscaldato.
Monte Bondone
Il Monte Bondone farà una prima apertura nel fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre, ma l’avvio continuativo della stagione è in calendario per il 6 dicembre. «Abbiamo iniziato a sparare nelle ore più fredde – afferma Fulvio Rigotti, presidente presso Trento Funivie SpA – Sappiamo che nei giorni prossimi ci sarà una temperatura ancora più bassa, quindi confidiamo che si possa piano piano cominciare a sparare la dappertutto, fiduciosi di innevare bene anche quest’anno». L’alpe di Trento conviene ai residenti, che hanno accesso a una piccola scontistica, come ogni anno.
Come confermato sul sito, il prezzo online dello skipass giornaliero è di 44,50 euro, per i sette giorni 212,50. Lo stagionale, invece, per i residenti a Trento all’adulto costa 435 euro, in prevendita fino all’8 dicembre a 395. La novità è che qui, da quest’anno, la baita Montesel riapre e offre un parcheggio gratuito con cento posti auto a disposizione.
Dolomiti Superski
Nella zona di Dolomiti Superski si scia da fine mese nelle prime zone, per poi arrivare al 5 dicembre con l’apertura totale. Gli impianti di innevamento sono accesi da tre giorni e c’è grande fiducia per le prossime settimane. I costi per sciare sono di 400 euro con lo sconto del 5% se acquistato online almeno due giorni prima per lo skipass per i sei giorni. Lo stagionale costa 945 per l’adulto, 630 per lo junior sotto i 18 anni e 305 per i ragazzi. Sono tutti prezzi in prevendita fino al 25 dicembre. Quest’anno Dolomiti Superski festeggia i cinquant’anni dalla fondazione. Il 14 novembre del 1974 venne firmato l’atto costitutivo di questa realtà e così sono state organizzate delle iniziative per i collaboratori. Per l’occasione la scontistica del 30% riservata ai giovani fino ai sedici anni è stata estesa a tutti i minorenni. La novità di quest’anno, ristretta alla zona di San Martino di Castrozza, è quella dello «Smartpass» che vedrà la possibilità di digitalizzare lo skipass sul telefono.
Bolzano
Battocletti chiude il suo trionfale 2025 vincendo per la terza volta la BoClassic. Crippa terzo
di Redazione
La mezzofondista trentina ha dominato ancora una volta i 5km: «Sono felice. Prossimi obiettivi i Mondiali indoor e gli europei in pista». Crippa qualificato sui 10km: «Contento di aver difeso il podio»
Campi liberi
Un secolo di pedali, storia e passione: la «Forti e Veloci» racconta il Trentino tra sport, emancipazione femminile e nuove sfide del ciclismo
di Daniele Benfanti
La società di Romagnano tesserò una donna nel 1925, tra i campioni Marcello Osler o Davide Bais. Il presidente Groff: «Eravamo la “garibaldina” per lo spirito combattivo. Club tra i migliori in Italia»