L'indagine
mercoledì 16 Ottobre, 2024
Pensione minima, per 16mila trentini: c’è chi vive con 600 euro al mese
di Simone Casciano
Previdenza, i dati dell'Inps. L'assessore Spinelli: «Intervenire? Fare attenzione al bilancio»
Il precario equilibrio delle pensioni. Tra lavorative (con sistema contributivo o retributivo), assistenziali e di altro tipo, il quadro è complesso, toccare anche solo un aspetto può comportare una spesa, a regime, per le casse pubbliche ingente, per questo va fatto con attenzione. È evidente però che ci sono alcuni anziani che vivono con pensioni al limite della soglia di povertà, e pensando a loro l’Alto Adige ha annunciato l’intenzione di integrare le minime, mentre in Trentino sono ancora in corso le valutazioni.
I dati
In Trentino sono 7.202 le persone che percepiscono la pensione assistenziale, per un reddito medio annuo lordo di 6.709 euro. Sono poi 2.532 le persone anziane che percepiscono un...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Ester Viola e il manifesto Paridee per sostenere le lavoratrici: «La parità è questione di potere, troppe norme inapplicate»
di Gabriele Stanga
L'avvocata e scrittrice ambasciatrice del progetto di Confindustria Trento, Fondazione Caritro e Feltrinelli Education contro le discriminazioni. «Dobbiamo intervenire sulle disuguaglianze»