Il video
sabato 28 Settembre, 2024
Cile, celebrazioni in piazza per la Giornata internazionale dell’aborto sicuro
di Redazione
La data del 28 settembre coincide con quella in cui, nel 1990, ci fu l'azione per la depenalizzazione dell’aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990
Il 28 settembre si celebra la «Giornata internazionale dell’aborto sicuro» e in diverse parti del mondo le persone sono scese in piazza per celebrarla. In Cile, centinaia di donne hanno attraversato le strade di Santiago, vestite di nero e indossando fazzoletti verdi per segnalare la loro posizione sul tema dei diritti riproduttivi.
La giornata
La data del 28 settembre coincide con quella in cui, nel 1990, ci fu l’azione per la depenalizzazione dell’aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women’s Global Network for Reproductive Rights la dichiarò giornata internazionale. Le Nazioni Unite non l’hanno adottata ufficialmente, ma il 28 settembre è diventata per molte persone e associazioni una giornata simbolo.
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»