il caso
lunedì 23 Settembre, 2024
Omicidio Iob, è iniziato oggi il processo in Corte d’Assise d’Appello
di Redazione
Imputato, il boscaiolo David Dallago, che lo scorso dicembre è stato condannato in primo grado all'ergastolo
Si è aperto questa mattina, 23 settembre, in Corte d’assise d’appello il processo per l’omicidio di Fausto Iob, il custode forestale ripescato morto nel lago di Santa Giustina il 5 giugno 2022.
Imputato, il boscaiolo David Dallago, che lo scorso dicembre è stato condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio pluriaggravato e furto.
Secondo il giudice, nel giugno del 2022 avrebbe aggredito per vendetta Fausto Iob che aveva scoperto un furto di legname di proprietà del Comune, per poi gettarne il corpo nel lago di Santa Giustina, dove Iob è morto annegato.
Sette i «gravi indizi» che hanno inchiodato il boscaiolo e che hanno formato la prova del reato contestato, visto che non c’è una rappresentazione diretta del fatto. Indizi che la giudice Claudia Miori ha reputato «più che sufficienti» per condannare Dallago al massimo della pena con l’aggravante dei futili motivi e per aver agito contro un pubblico ufficiale.
Dallago si è sempre professato innocente ed i suoi difensori oggi sono tornati in aula per provare la sua innocenza e chiede l’assoluzione del boscaiolo.
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese