Salute
sabato 3 Agosto, 2024
Pesticidi, il report Ispra: nelle acque trentine valori oltre i limiti
di Lorenzo Perin
Nel 2021 osservati sforamenti in 6 torrenti. Maggiore contaminazione in Val di Non, a Vallelaghi e Comano Terme. Nessuna criticità nelle falde
Da un lato proteggono le piante da parassiti e malattie. Dall’altro, se utilizzati in modo eccessivo o improprio, i prodotti fitosanitari – i pesticidi – possono avere un effetto negativo sull’ambiente e sulla salute delle persone. Un tema che interessa da vicino sia il Trentino che l’Alto Adige a fronte della coltivazione intensiva di mele e uva. Da questo punto di vista i corsi d’acqua restituiscono un quadro della situazione: in Trentino, nell’ultima fotografia scattata da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), si registra un livello di concentrazione di pesticidi superiore ai limiti ambientali in 6 torrenti o rii, dalla Val di Non a Comano Terme. Per quanto riguarda ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAmbiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»