Risvolti
martedì 30 Luglio, 2024
L’orsa KJ1 è morta, cosa succederà ai cuccioli?
di Redazione
C'è un protocollo che norma la situazione e che venne redatto quando morì Daniza, dieci anni fa
«Che fine faranno i cuccioli di KJ1?». È una delle domande ricorrenti da quando, nella mattinata di martedì 30 luglio, è stato annunciato l’abbattimento dell’orsa nell’Alto Garda. I cuccioli di KJ1 sono rimasti liberi e questo perché esiste un protocollo di gestione dei piccoli di orso che venne redatto quando, nel somministrarle il sonnifero per catturarla, venne uccisa Daniza, nel 2014. La scelta di lasciare in libertà i cuccioli deriva dal fatto che, secondo gli esperti, la captivazione anche se per poco tempo rischierebbe di renderli confidenti. Inoltre, nel protocollo, prevede di procedere al loro monitoraggio del loro stato di salute mantenendo al minimo (se non nulla) l’alimentazione artificiale.
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».