Interventi
lunedì 29 Luglio, 2024
Trento, nuovo Hub di servizi “Arv” all’ex Zuffo: partono i lavori
di Redazione
È stato approvato il progetto esecutivo

Passi in avanti per il nuovo Hub servizi «Arv» che verrà realizzato all’ex Zuffo, a Trento. A fine luglio il Comune ha comunicato che è stato approvato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di un nuovo edificio dimostrativo in legno, energeticamente positivo, dotato di elementi costruttivi con soluzioni nature-based a basso impatto ambientale. L’intervento, realizzato in un’ottica circolare, ospiterà funzioni in linea con il concetto di «comunità climaticamente resiliente e circolare».
Dettagli e finanziamenti
Finanziati all’interno del progetto europeo Climate positive circular communities-Arv, tra il Comune di Trento e Habitech, i lavori inizieranno ad agosto per concludersi nella primavera del 2025. L’edificio sarà a servizio della mobilità sostenibile, anche in vista di un potenziamento dell’area ex-Zuffo in chiave di «commuting» e di «hub per la mobilità elettrica». In particolare potrà dare risposte a due esigenze specifiche che potranno caratterizzare l’area ex-Zuffo in un prossimo futuro:
– Waiting: zona di attesa per persone che sostano per periodi medio-lunghi per differenti motivi (ricarica mezzi elettrici, appuntamenti di lavoro o altro) e che hanno bisogno di uno spazio a breve-medio termine dove svolgere determinate attività sia ludico-ricreative sia lavorative;
– Transit: zona di transito e attestamento per persone in commuting o in spostamento rapido per altri motivi (primariamente lavoro e turismo).
sostenibilità
Parcheggi, trasporti collettivi e trenino gommato: al via i servizi per la mobilità sostenibile nel Parco Adamello
di Redazione
Si parte questo week end con l’apertura dei punti info. Quest’anno sarà di nuovo attivo anche un servizio di collegamento fra Pinzolo, Carisolo e le Cascate Nardis
l'annuncio
Mauro Corona annuncia la morte dell'amato cagnolino Kurt: «Negli occhi la gratitudine di chi ama senza chiedere nulla»
di Sara Alouani
Il messaggio è comparso ieri, martedì 27 maggio, assieme ad una foto, sulla sua pagina Facebook. L'alpinista lo ha anche annunciato in diretta a «È sempre Cartabianca»