il caso
venerdì 19 Luglio, 2024
Orsi, il Tar accoglie il ricorso della Leal e sospende l’ordinanza di abbattimento di Kj1
di Redazione
Il tribunale si è pronunciato questa mattina: «Serve un accertamento definitivo dell’effettiva riconducibilità dell’aggressione all’orsa nominata KJ1»

Il Tribunale amministrativo Regionale si è pronunciato questa mattina accogliendo l’istanza cautelare di sospensione presentata dalla Leal contro l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Kj1, il plantigrado che martedì scorso ha aggredito un turista francese a Ceniga, nel Comune di Dro. La preoccupazione maggiore, secondo Leal, e che l’ha portata a presentare ricorso, è che l’applicazione dell’ordinanza possa causare un danno irreparabile, che in questo caso, corrisponde alla morte dell’orsa.
Secondo il Tar, infatti, «l’esame della richiesta cautelare ante causam – si legge nel decreto del tribunale – appare giustificata e meritevole di accoglimento sussistendo l’eccezionale gravità e urgenza di sospendere temporaneamente, nei termini ed ai fini di cui all’art. 61 comma 1 c.p.a., il provvedimento nella parte in cui dispone l’immediato abbattimento dell’orso, senza alcuna possibile alternativa e allo stato senza un accertamento definitivo dell’effettiva riconducibilità dell’aggressione all’orsa nominata KJ1, stante l’evidente irrimediabilità di una sua eventuale esecuzione nelle more della proposizione del ricorso».
L'iniziativa
A Palazzo Thun le 2698 firme contro il massacro di Gaza. Ianeselli: «È un tema di umanità, serve mobilitarsi per il mondo in cui vogliamo vivere»
di Simone Casciano
Nel cortile della sede del consiglio comunale i pannelli per raccontare l'iniziativa e aggiungersi all'elenco: «Un patrimonio da valorizzare»
L'evento
Niente fuochi di fine agosto, il consorzio Riva in Centro: «Assenza significativa, guardiamo avanti ma serve attenzione alle attività commerciali»
di Redazione
La presidente Manuela Stein: «Comprendiamo la decisione di Comune e Apt, ma c'è del rammarico: ci impegneremo per alternative ancora più belle»