Il lutto
domenica 7 Luglio, 2024
Addio a Stefano Boato, tra i fondatori dei Verdi. Il fratello Marco: «Dolore immenso»
di Redazione
Aveva 82 anni, ed era stato uno dei fautori del partito assieme ad Alexander Langer. L'ex senatore: «Parto da Trento per rendergli omaggio»

Dopo una vita dedicata alla difesa dell’ambiente e in particolare della laguna veneta, si è spento Stefano Boato, storico membro dei Verdi di cui era stato fondatore assieme all’amico Alexander Langer. Boato aveva 82 anni, ed è morto domenica mattina, 7 luglio, affiancato dalla moglie Susanna, sposata l’anno scorso dopo oltre dieci anni di convivenza, e la figlia Laura. Da alcuni giorni si trovava ricoverato all’hospice San Raffaele Arcangelo del Fatebenefratelli di Venezia per l’aggravarsi del suo quadro clinico.
A dare l’annuncio della sua morte è stato il fratello Marco, con un post pubblicato sui social. «Questa notte è morto a Venezia mio fratello Stefano Boato», ha scritto l’ex senatore. «Dopo Sandro, nel dicembre 2019, e Maurizio “Mimo”, nel dicembre 2020, è il terzo fratello che ci lascia. Eravamo cinque fratelli, siamo ora rimasti in due. Stefano era stato uno dei fondatori dei Verdi negli anni ’80, docente di pianificazione territoriale a Urbanistica e assessore all’urbanistica nella Giunta Casellati a Venezia. Ha lavorato fino all’ultimo per preparare, con la figlia Laura, un importante volume su tutto il suo impegno urbanistico ed ecologico per Venezia, che purtroppo uscirà postumo. L’avevo visto ieri per l’ultima volta. Era ancora pienamente vigile e cosciente. Ora riparto nuovamente da Trento per rendergli omaggio, stringendomi alla moglie Susanna Regazzoni e alla figlia Laura. Nelle prossime ore non riaprirò il computer. Una grandissima perdita, un immenso dolore».
l'intervista
Pergine, Oss Emer: «Provinciali 2028? Punto ad esserci. Stavolta potrei cedere alle sollecitazioni»
di Giovanna Venditti
Sindaco per quasi tre mandati, da 4 mesi è tornato a capo della sua azienda edile: Morelli? «Riconosce il lavoro precedente fatto da noi ma se fa il part-time sbaglia»
L'intervista
Proporzionale, Daldoss frena gli entusiasmi del Patt: «Parlarne ora è prematuro, aspettiamo la Consulta sul terzo mandato»
di Simone Casciano
Per il consigliere provinciale, fuoriuscito da Fratelli d'Italia, discuterne adesso è «inappropriato». Prima serve capire cosa deciderà la Corte Costituzionale
La dotazione
Furti in azienda: la Provincia lancia i contributi. Da 5mila a 48mila euro per finanziare allarmi, blindate, videocamere e impianti contro i ladri
di Redazione
L’incentivo è rivolto a micro e piccole imprese. Il sostegno può coprire fino al 96% della spesa sostenuta, sommando l’incentivo provinciale (60%) con il credito d’imposta nazionale (36%)
il programma
Campioni e idee, ritorna il Tour dell’Autonomia promosso dal T: Moser, Crippa e Pellai tra i protagonisti
di Redazione
Si parte con il secondo ciclo di eventi (prima tappa il 26 settembre a Lavis) che proporrà laboratori di fumetto per bambini/e e ragazzi/e, un confronto con una psicoterapeuta per i genitori per mettere a fuoco il rapporto con i figli, la genitorialità, la relazione con la scuola, il bullismo