Mondo
domenica 7 Luglio, 2024
Aperte le urne in Francia: ballottaggio ad alta tensione
di Redazione
Oggi il voto che può cambiare la storia del Paese

Seggi elettorali aperti in Francia da questa mattina per il secondo turno delle legislative: un voto storico che potrebbe vedere la vittoria dell’estrema destra.
Tuttavia, resta una grande incertezza sulla sua capacità di ottenere la maggioranza assoluta dei deputati e poter formare un governo. Si vota fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città. Anche oggi è prevista una forte affluenza dopo il 66,7% registrato al primo turno domenica scorsa.
Qualunque sia l’esito delle elezioni, anticipate dal presidente Emmanuel Macron dopo il boom di Rassemblement National alle europee di giugno, non si prevede uno scenario roseo per l’inquilino dell’Eliseo. Il voto avrà quasi certamente un impatto sull’influenza del leader francese nei settori della difesa e degli affari esteri. Potrebbe diminuire il suo ruolo di figura energica e influente negli affari europei e mondiali e di principale sostenitore dell’Ucraina nella guerra contro la Russia, hanno posto in evidenza gli analisti francesi.
Le immagini
Invasione di Gaza, la chiesa cattolica squassata dalle esplosioni durante la preghiera
di Redazione
Continua l'attività della parrocchia cattolica di Gaza, nonostante i combattimenti che hanno luogo a poca distanza dalla chiesa. Come postato sui social venerdì mattina dal parroco, padre Gabriel Romanelli, durante la meditazione in chiesa si sono udite forti esplosioni