Opere
lunedì 10 Giugno, 2024
SS47, variante di Pergine-Novaledo: Fugatti annuncia il tunnel di Tenna
di Redazione
L’intero intervento riguarda la messa in sicurezza viabilistica e il riassetto della mobilità lungo la statale della Valsugana
Il tunnel di Tenna entra tra gli interventi strategici programmati dell’Amministrazione. La notizia è di oggi, lunedì 10 giugno e arriva dopo una delibera adottata i via preliminare dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Maurizio Fugatti, che dovrà poi passare in Consiglio. L’intervento riguarda la messa in sicurezza viabilistica e il riassetto della mobilità lungo la statale 47 della Valsugana, nel tratto da Pergine al comune di Novaledo, che comprende la realizzazione di una galleria (il cosiddetto tunnel di Tenna) per bypassare il percorso attuale sulla sponda est del lago di Caldonazzo. «Un’opera altamente rilevante dal punto di vista finanziario ma che è doveroso promuovere per un miglioramento strutturale della mobilità lungo la SS47 in Valsugana e sulla quale la Provincia sarà impegnata anche nel dialogo con le amministrazioni locali e i territori – precisa il presidente Maurizi Fugatti -. Si tratta di un intervento, prosegue il presidente, che darebbe un grande beneficio a livello ambientale, paesaggistico, turistico, nonché per la maggiore sicurezza e scorrimento della stessa statale che è una delle principali vie di collegamento per il Trentino. Liberare la sponda orientale permetterebbe inoltre di favorire la fruizione di tutta la riva del lago, di sviluppare i percorsi ciclopedonali e qualificare ulteriormente un territorio che è una punta di diamante del Trentino».
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»