politica
lunedì 10 Giugno, 2024
Europee, Ferrari (Pd) è la regina delle elezioni in Trentino. Ambrosi (FdI) la più votata dopo Meloni
di Redazione
Sul podio anche Roberto Paccher (Lega) con 9.180 voti e Herbert Dorfmann (Svp) che con 8.116 preferenze sarà europarlamentare per la quarta volta consecutiva
Sara Ferrari stacca tutti. La candidata con il Pd per le europee è la regina delle elezioni in Trentino con un totale di 20.977 preferenze collezionate tra l’8 e il 9 giugno ma che comunque non le garantiranno l’ingresso in Europarlamento. Una manciata di voti tra lei e la leader del partito Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che in Provincia ha chiuso con 21.180 voti conquistando il titolo di «big» più votata.
Tra i candidati trentini sul podio troviamo anche Roberto Paccher (Lega) con 9.180 voti e Herbert Dorfmann (Svp) che con 8.116 preferenze sarà europarlamentare per la quarta volta consecutiva.
Medaglia di legno per Alessia Ambrosi che, con 6.391 preferenze, in Trentino è la seconda più votata del partito FdI dopo la premier.
Seguono Alessandro Franceschini (Alleanza Verdi Sinistra) con 2.098 voti, Mario Raffaelli (Azione) con 3.134 voti e Francesca Caprini (Alleanza Verdi Sinistra) con 1.031 voti.
In coda alla classifica dei candidati trentini Fabio Valcanover (Stati Uniti d’Europa) con 953 voti e Valeria Allocati con 650 preferenze.
La relazione
Trento, inizia la maratona sul bilancio. Ianeselli: «Tariffe dei nidi ridotte dalla Provincia per azzopparci ma così si rallenta tutti»
di Serena Torboli
La relazione del primo cittadino che ha parlato «dell’eccezionale stagione di investimenti» resa possibile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
la manovra
In Consiglio si discute di bilancio ma l’Aula è vuota: presenti 5 consiglieri di maggioranza su 21. E Soini bacchetta i suoi: «Così non va bene»
di Donatello Baldo
Parte tra le polemiche la prima seduta dedicata al dibattito sulla finanziaria: numerose assenze tra le fila del centrodestra