politica
lunedì 10 Giugno, 2024
Herbert Dorfmann (Svp) torna in Europarlamento: è il suo quarto mandato
di Redazione
L'altoatesino ha ottenuto oltre 82mila preferenze nella circoscrizione nordest
Herbert Dorfmann tornerà al parlamento europeo per un quarto mandato. L’europarlamentare uscente della Südtiroler Volkspartei infatti ha ottenuto oltre 82mila preferenze nella circoscrizione nordest. In virtù della legge che consente alle liste delle minoranze linguistiche di apparentarsi con quelle nazionali per superare la soglia di sbarramento, ne sarebbero state sufficienti 50mila per essere eletto. Nella circoscrizione il partito di raccolta dei sudtirolesi di madrelingua tedesca e ladina ha ottenuto il 2,44% dei voti, ma l’accordo stretto con Forza Italia consente alla Svp di evitare la tagliola della soglia di sbarramento. In Alto Adige, la Volkspartei ha ottenuto il 46,96%.
La manifestazione
Alla protesta a Bruxelles anche un centinaio di agricoltori trentini: «Von Der Leyen uccide l'agricoltura»
di Gabriele Stanga
Contestati i tagli alla Pac e gli accordi commerciali con i Paesi del Sudamerica. Barbacovi (Coldiretti): «Ci battiamo contro una deriva autocratica, serve un'Europa diversa»
L'intervista
La manovra (ora approvata) secondo Maurizio Fugatti: «È un bilancio sociale. E io non mi sento di destra»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore sui punti principali della legge: «Nidi, non potevamo girare le risorse ai Comuni: troppi ostacoli. Una misura anti-Trento? Sulla città abbiamo investito tanto. Inceneritore, noi vogliamo andare avanti, altri no»