L'allarme
domenica 9 Giugno, 2024
Torcegno, incendio a malga Casapinello: decine di vigili del fuoco al lavoro
di Redazione
Quaranta gli operatori impegnati da questa mattina sulla copertura del caseificio. Il Comune, proprietario dell'edificio: «Grazie di cuore per essere sempre pronti e disponibili»
Oltre una quarantina i vigili del fuoco impegnati da questa mattina (domenica 9 giugno) a spegnere le fiamme scaturite in un edificio del complesso di malga Casapinello a Torcegno, di proprietà dello stesso Comune. L’incendio in particolare ha interessato il tetto del caseificio annesso alla struttura principale.
Erano le 10 circa quando il casaro ha dato l’allarme che ha fatto convogliare sul posto, a oltre 1700 metri di altitudine, decine di vigili del fuoco da Torcegno, Ronchi, Roncegno, Telve, Borgo Valsugana.
Un intervento non facile, quello di volontari e permanenti, visto la presenza della copertura in lamiera, da raffreddare e rimuovere per arrivare al legno sottostante.
Le cause del rogo sono ancora da chiarire ma la prima ipotesi è che il rogo sia dovuto al surriscaldamento della canna fumaria della caldaia a legna che viene utilizzata per la produzione dei formaggi. Quanto ai danni è presto per fare una stima. Di certo non si sono registrati feriti.

Il Comune di Torcegno attraverso un messaggio social ha voluto rivolgere un «ringraziamento di cuore ai vigili del fuoco volontari di Torcegno, Ronchi, Roncegno, Telve, Borgo per l’intervento in corso a malga Casapinello causa incendio. Non troveremo mai le parole per ringraziavi tutti per lo spirito di sacrificio e di aiuto alle nostre comunità, per essere sempre pronti e disponibili» il post Facebook.
ù
Foto vigili del fuoco
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.