Calcio
domenica 19 Maggio, 2024
Calcio, festa promozione per la Benacense che torna in Eccellenza. Serrata la lotta per non retrocedere
di Alessio Kaisermann
Stivo, Garibaldina, Calisio e Sacco San Giorgio racchiuse in tre punti in coda alla classifica
La Benacense vince il campionato di Promozione trentino.
Mancano 90 minuti al termine della stagione ma i rivani hanno chiuso la loro corsa in anticipo, vincendo la sfida contro il Fiemme per 2 a 0 e portando a 9 punti il vantaggio sull’inseguitrice Arco, sconfitta per 3 a 0 dall’Alense.
Il divario non è più colmabile dunque la “Bena” torna nel massimo campionato regionale.
All’Arco rimane, dunque, la magra consolazione della sfida per il secondo: gli arcensi viaggiano secondi con 56 punti ma dietro di una lunghezza soltanto c’è l’Aquila Trento.
In coda sono matematicamente retrocesse Condinese e Telve mentre è guerra aperta per evitare la terzultima posizione fra Stivo, Garibaldina, Calisio e Sacco San Giorgio racchiuse dai 28 ai 31 punti.
Salva, matematicamente, invece la Bassa Anaunia.
Manca un turno solamente anche nei due gironi di Prima Categoria: nel girone A lotta a tre per la vittoria finale con Molvenospor e Avio che conducono con 68 punti ed il Marco insegue a 65. Con una giornata ancora da giocare nulla può essere dato per scontato.
Sono già retrocesse, invece, Calcio Bleggio, Carisolo e Castelcimego.
Nel girone B, invece, resta da definire solo la terza retrocessione per la quale è lotta fra Mattarello e Vigolana. I ragazzi del sobborgo di Trento sono terzultimi con 25 punti mentre i biancoblu sono sopra di due punti.
Tesino e Virtus Trento sono condannate mentre in cima il Borgo festeggia la vittoria già da diverso tempo, ormai.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi