In Veneto
sabato 11 Maggio, 2024
Lascia il cane legato in natura per scalare, l’animale si libera e finisce in parete: salvato dal Soccorso alpino
di Redazione
Avvisati da due alpinisti, gli operatori veneti lo hanno riportato e terra e hanno contattato il proprietario

È stato salvato dagli operatori del Soccorso alpino di Liviniallongo, il cagnolino avvistato da solo in parete nella tarda mattinata di oggi, sabato 11 maggio, da due alpinisti tedeschi che stavano affrontando Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria, in Veneto. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.30. Immediatamente attivato il Soccorso alpino per andare a recuperarlo e a verificare la situazione, è stato allertato anche il servizio veterinario. Una volta sul posto i soccorritori hanno riportato alla base della parete il cane e sono risaliti al numero del proprietario, che in un primo momento non rispondeva al cellulare. Proprio mentre stava per partire la ricerca del padrone, quest’ultimo ha risposto spiegando che in tre avevano scalato una via, lasciando legato l’animale. Il cagnolino, però, era riuscito a liberarsi e a risalire la parete.
Giustizia
Lavori utili mai svolti, Claudio Agostini dal pm per tre ore. «Mai voluto imbrogliare, pronto a svolgere ora le attività previste»
di Benedetta Centin
Al pubblico ministero ha spiegato di aver operato in buona fede e ha negato con forza di aver voluto fare il furbetto pagando mille euro per far figurare di aver svolto lavori di pubblica utilità