sabato 13 Aprile, 2024
I migranti salvati, gli attacchi della guardia costiera libica e della destra. A Trento sbarca Mediterranea: «Prioritario salvare vite umane»
di Marco Ranocchiari
L’armatore di Mediterranea, Alessandro Metz, oggi a Trento: «Nel Mediterraneo le persone vogliono vivere a tutti i costi. Sono portatori sani di sogni di cui abbiamo bisogno»
«Prima si salva, poi si discute». Non ha dubbi Alessandro Metz, operatore sociale e armatore della nave Mare Jonio, dell’organizzazione non governativa (ong) Mediterranea, ospite oggi alle 18.30 alla Bookique di Trento per l’incontro «Oltre le Onde del Mediterraneo/a^».
Metz, perché questo slogan?
«Lo usiamo fin dalla fondazione di Mediterranea. Chi è in pericolo di vita deve essere aiutato. Non entriamo direttamente nei discorsi su quello che succede dopo, certo pensiamo che ci debba essere il diritto alla mobilità, che oggi è un privilegio».
Gli ultimi giorni sono stati drammatici per la vostra nave mare Jonio. Prima la contesa e gli spari da parte della Guardia Costiera libica, poi il f...
Leggi in libertà
L'intervista
Pellegrino sfida la tendinite: «Ai giovani insegno l’approccio. La cosa peggiore è non farsi trovare in stazione quando passa il treno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse di Nus punta alla medaglia nella sprint a squadre di oggi al Lago di Tesero nonostante un fastidio alla mano: «L'allenamento perfetto non esiste, conta come si affronta il lavoro quotidiano»
Milano Cortina 2026
Flora Tabanelli, il bronzo dei miracoli: la telefonata di Tomba e il messaggio ai coetanei. «Amate lo sport e la natura»
di Simone Casciano
Dall'infortunio al crociato al podio olimpico nel Big Air con soli tre giorni di allenamento. La campionessa «adottata» dalla Val di Fassa racconta l'emozione della medaglia, la sorpresa del "bomba" e il ritorno a scuola per la maturità