La curiosità
lunedì 18 Marzo, 2024
La Rsa San Bartolomeo ha il suo inno, un’opera del cantante Tony Sessolo
di Redazione
L'artista ogni pomeriggio va a trovare la mamma residente nella struttura di Trento

Questa non la si era mai vista e – anzi – a essere precisi bisogna dire che non la si era mai sentita: il cantante professionista Tony Sessolo, che con la sua voce ha girato il mondo intero, ha scritto e inciso un inno dedicato alla Rsa San Bartolomeo (una delle 4 Rsa che fanno capo alla Apsp Civica di Trento).
Tony passa in struttura tutti i pomeriggi, perché viene a trovare sua madre, residente qui. «Ma non si limita certo alle visite personali – spiega la direttrice Francesca Galeaz – ci regala ben due pomeriggi di musica ogni settimana, proponendo il proprio repertorio personale ma accontentando anche le richieste degli ospiti». Inutile dire che, spesso, sono i classici a essere tra i desideri: mentre un folto pubblico di residenti, operatori e parenti attende di sentire per la prima volta l’inno, ecco infatti riecheggiare le note di “Volare” di Domenico Modugno e di “Azzurro” di Adriano Celentano.
E poi l’inno: un canto allegro e potente, che celebra le qualità di questa struttura e di chi ci lavora. Un brano che parte dalle sensazioni e del profumo del caffè del mattino per parlare poi delle infermiere, del personale, del direttivo, del programma di animazione, della qualità del cibo e del riposo. «Un vero e proprio inno, altroché – commenta sorridente la presidente Michela Chiogna – il ruolo dei volontari nella nostra struttura è sempre più fondamentale. Tante persone si affiancano al personale in servizio creando coinvolgimento, ognuno con le proprie capacità. Nel caso di Tony Sessolo, il volontario è in realtà un professionista, che ci fa costante dono della sua bella voce. Lo ringrazio a nome di tutta la struttura».
Da parte sua, Sessolo ricorda volentieri la sua lunga carriera. Sottolinea poi che non è nuovo alle esibizioni nelle strutture per anziani. Ne ha viste molte ma spiega che questa, in cui c’è la sua mamma, è una delle migliori. Per sentire la voce di Tony non resta che partecipare ai suoi concerti alla Rsa. L’inno è disponibile anche su cd e, qui di seguito, ne riportiamo il testo.
Inno Rsa San Bartolomeo
Alla mattina quando mi sveglio – sento l’odore del caffè – un’infermiera sorridente – dice buongiorno ci son io per te – trascorreremo tante ore insieme – con il rispetto e l’educazione – evviva evviva
Ritornello: Erre esse a San Bartolomeo – bella struttura – una nuova vita – con il personale – che ti coinvolge – sono felice – di stare qua
Qui c’è tanta libertà – ma non manca mai l’operosità – e la salute vien seguita – con gentilezza e capacità – il direttivo sempre attento – alle esigenze di tutti quanti – propone il gusto nel mangiare – e ci assicura anche il riposare – pensiamo solo agli affetti cari – e ad un programma da vivere il domani – evviva evviva.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»