Grandi carnivori
martedì 5 Marzo, 2024
Grandi carnivori, giovedì confronto tra Trentino e Francia sulla gestione di orsi e lupi
di Redazione
L’assessore Failoni incontrerà la presidente della Provincia dell’Ariege

Confronto aperto tra il Trentino e la Provincia dell’Ariege, situata nei Pirenei francesi, sul tema della coesistenza tra le comunità montane e i grandi carnivori. Nella giornata di giovedì 7 marzo una delegazione guidata da Christine Téqui, presidente della Provincia dell’Ariege, incontrerà l’assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni. “I nostri territori hanno in comune la non facile problematica della presenza degli orsi – osserva l’assessore Failoni -. Il dialogo tra istituzioni che governano territori simili è fondamentale per la nostra Amministrazione e dunque questo incontro rappresenterà un elemento di crescita per entrambi”. L’Ariege, come il Trentino, è un territorio nel quale l’orso bruno proveniente dalla Slovenia è stato reintrodotto. “Questa reintroduzione, in atto da quasi trent’anni, divide la popolazione e crea gravi difficoltà per un gran numero di attività praticate in questi territori e, in particolare, per la pastorizia” spiega la presidente Téqui alla Provincia, aggiungendo: “Siamo consapevoli dei problemi che la presenza dell’orso provoca anche in Trentino; la tragedia vissuta dal vostro territorio ci ha sconvolto”.
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»