Meteo
lunedì 4 Marzo, 2024
In arrivo sul Trentino una nuova perturbazione: neve solo a quote alte
di D.O.
Pioggia dal pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo, poi migliora ma sempre con temperature sopra la media
L’unica certezza? Il caldo. Mancano ancora i dati ufficiali del centro meteo provinciale, ma si sa già che il mese di febbraio appena trascorso è stato il più caldo della serie storica di Trento, superando anche quelli, finora utilizzati come paragone, degli anni ’90. Questo nonostante le piogge, anzi: molto spesso i mesi invernali con più precipitazioni risultano essere anche i più miti. Nella regione alpina le anomalie arrivano anche cinque gradi rispetto alla media trentennale, il che fa di febbraio 2024 un mese caldo persino se confrontato con la serie di marzo. La tendenza prosegue anche questa settimana che, secondo le previsioni, sarà meno piovosa della precedente. Una perturbazione importante toccherà il Trentino nel pomeriggio di oggi, martedì 5 febbraio, con piogge forti nel corso della notte. La neve partirà da quote superiori ai 1.500 metri per poi scendere leggermente. Le temperature massime, sempre domani, sono attese essere molto miti nel pomeriggio, quando ci sarà il sole: previsti 15 gradi nel fondovalle.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»