Meteo
martedì 27 Febbraio, 2024
Maltempo, frana tra Aldeno e Cimone: strada interrotta
di Davide Orsato
Chiusa la provinciale 25: obbligatorio passare dal lago di Cei. Chiusa anche la strada per Brentonico
Torna la pioggia forte sul Trentino (e la neve, a partire da 500-600 metri) e torna l’allerta frane. Uno smottamento si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 17 febbraio appena dopo mezzogiorno, sulla provinciale 25, che collega Aldeno con Cimone e Garniga Terma. Il tratto interessato dall’evento, in particolare, risulta essere nel comune di Cimone. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale Trento – Monte Bondone. La strada è stata chiusa in via precauzionale, in attesa di un sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia. Il traffico è deviato sulla provinciale 20, che transita dal lago di Cei provenendo da Pomarolo. Sarà anche il percorso che verrà effettuato dal trasposto scolastico per le ragazze e i ragazzi di Cimone e Garniga che frequentano le medie ad Aldeno. I genitori sono stati avvisati in questi minuti con una mail di possibili ritardi.
SP22 Chizzola-Brentonico, chiusura strada causa frana in località Fontechel nel comune di Brentonico in entrambe le direzioni.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»