L'accordo
giovedì 22 Febbraio, 2024
Piccoli concerti nei locali salvi, Confesercenti: «Trovato un accordo per semplificare la burocrazia»
di Redazione
Incontro tra l'associazione di categoria, la Provincia e il Cal: no alla Scia per i piccoli eventi nei pubblici esercizi
I piccoli concerti sono salvi, lo fa sapere Confesercenti del Trentino. A metterli a rischio era la normativa che richiedeva, per l’organizzazione di piccoli eventi, un iter burocratico in tutto e per tutto simile a quello dei grandi eventi. Ora non è più così.
«I dirigenti della Polizia Amministrativa della Provincia di Trento hanno convocato Confesercenti del Trentino per comunicare una significativa modifica alle normative in materia di eventi musicali presso i pubblici esercizi, accogliendo le richieste avanzate dalla nostra Associazione», fa sapere Confesercenti in un comunicato.
«In seguito a un dialogo costruttivo, dice Massimiano Peterlana – presidente provinciale Fiepet – Confesercenti del Trentino, è stato deciso che non sarà più necessario ottenere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per i cosiddetti “concertini” che coinvolgono fino a 100 persone, ad eccezione dei DJ set».
Questa disposizione rappresenta un importante passo avanti per il settore dell’intrattenimento e della cultura locale, consentendo una maggiore flessibilità e semplificazione burocratica per i gestori di pubblici esercizi che desiderano organizzare piccoli eventi musicali per la propria clientela.
«Confesercenti del Trentino, sottolinea il presidente Peterlana, accoglie con favore la decisione della Polizia Amministrativa e del Questore e ringrazia tutti i dirigenti che hanno collaborato per tale apertura e sensibilità alle esigenze del settore»
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il documento con le regole che dovranno seguire gli esercenti per i concertini.
Si sottolinea che, nonostante la semplificazione delle procedure, i gestori di pubblici esercizi saranno comunque tenuti a rispettare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e ordine pubblico durante lo svolgimento degli eventi musicali.
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.