cronaca
giovedì 8 Febbraio, 2024
Andalo, trovato un topo morto nel magazzino di un ristorante
di Redazione
Continuano i controlli dei Nas. Promossi a pieni voti, invece, i rifugi locali
Proseguono i controlli dei Nas di Trento, che la scorsa domenica si sono recati ad Andalo. Le cucine dei rifugi controllati sono state trovate in ottime condizioni igienico sanitarie, con rispetto delle regole Hccp e tutti i prodotti alimentari in regola e correttamente conservati.
Purtroppo in un caso é stata rilevata la dimenticanza del mancato controllo periodico degli estintori. Con la pronta revisione e il pagamento della sanzione comunque il titolare potrà estinguere sul nascere il procedimento penale. D’altronde, per un’edificio in legno e isolato, é importante abbia estintori controllati e ben funzionanti.
Ma la brutta sorpresa é avvenuta nel centro del paese dove, durante un’ispezione in un elegante ristorante pizzeria, sono stati notati escrementi di topi e trappole artigianali con colla e formaggio nel magazzino.
Spostando i sacchi di farina usata per produrre le pizze, il pane e vari altri alimenti, ecco un topo morto. Il rischio sanitario é grave poiché i roditori sono portatori di molte malattie e infezioni. Tra l’altro i sacchi di farina erano di carta, perciò facilmente aggredibili dai roditori, anche se, uno dei sacchi è stato ritrovato aperto e facilmente raggiungibile dai roditori. Il gestore è stato sanzionato con 2000 euro di multa.
Lo stesso ristorante pizzeria é risultato completamente privo di estintori, con grave rischio per la salute dei lavoratori. Per questo é scattata anche la denuncia penale.
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.