Gli Europei
giovedì 24 Novembre, 2022
Curling, la Scozia infrange i sogni dell’Italia. Ma stasera si riparte con la semifinale
di Alessio Kaisermann
Si chiude con 7-5 il match e la truppa trentina del Curling italiano guadagna il terzo posto nella fase di qualificazione, alle spalle di Svizzera e Scozia. Ma alle 20 rivincita con la semifinale (sempre contro la Scozia)

Niente da fare, l’ultima soddisfazione azzurra del Round Robin di questi campionati europei di Curling non è arrivata.
Joël Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanel si sono dovuti arrendere di fronte alla Scozia che è sempre più la squadra da battere, nella storia dell’ItalCembra.
7-5 il finale e la truppa trentina del Curling italiano chiude al terzo posto la fase di qualificazione, alle spalle di Svizzera e Scozia, appunto.
A parità di vittorie (otto) e sconfitte (una), è stato il tie-breaking, denominato “DSC” (draw shot challenge) a garantire il primo posto alla Svizzera davanti alla Scozia.
Ad ogni modo Retornaz e compagni hanno comunque ottenuto la qualificazione alla fase di semifinale del torneo. Devono, però, archiviare subito questa prima sconfitta perché c’è già la possibilità di una rivincita nella semifinale di questa sera, alle 20, che sarà appunto nuovamente contro la Scozia.
Vincere potrebbe aprire le porte alla prima finale della storia.
Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta dal canale satellitare EUROSPORT e dalla piattaforma digitale DISCOVERY+.
L'intervista
Michele Pasquazzo, dall'amputazione del braccio alla Coppa del Mondo: «L’incidente mi ha migliorato. Ora punto alle Olimpiadi»
di Jacopo Mustaffi
Il triatleta paralimpico di Civezzano a soli 3 anni dall’amputazione è già diventato campione italiano di paraduathlon, ha vinto un argento di paratriathlon e ha conquistato due bronzi in Coppa del Mondo. «L’obiettivo è Los Angeles 2028»