L'incidente
lunedì 29 Gennaio, 2024
Elicottero schiantato in Canada: c’è la quarta vittima. Recuperati i corpi di Oberrauch e Widmann
di Davide Orsato
Deceduta in ospedale la guida. È intervenuta l'aviazione militare: nei giorni precedenti l'operazione era impossibile a causa del maltempo

C’è una quarta vittima nella tragedia avvenuta in Canada esattamente una settimana fa, lunedì 22 gennaio nello stato della Columbia Britannica. Si tratta della guida della comitiva, Lewis Ainsworth, che era stato portato in ospedale in gravi condizioni. Si aggiunge agli altri tre decessi: i due giovani altoatesini Heinzl Oberrauch (29 anni) e Andreas Widmann (35) e il pilota, le cui generalità non sono mai state rese note. Intanto, la ditta che ha fornito il servizio di eliski, proprietaria dell’elicottero Agusta finito contro la fiancata della montagna, ha annunciato nel pomeriggio di ieri (nella notte italiana) di aver recuperato i corpi di Oberrauch e Widmann, oltre a quelli del pilota. Il recupero è avvenuto sei giorni dopo l’incidente, a causa del maltempo, con l’aiuto della Royal Canadian Air Force, l’aeronautica militare canadese.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»