Il progetto
venerdì 26 Gennaio, 2024
«La pace comincia da me», sugli edifici delle scuole nuovi striscioni per educare alla non violenza e ricordare il Giorno della memoria
di Redazione
L'iniziativa è realizzata dagli istituti comprensivi di Trento in collaborazione con il tavolo TuttoPace e con l’istituto Artigianelli
«Evitare la guerra è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione». Facendo proprie le parole di Maria Montessori, le scuole si sono rese protagoniste di un’iniziativa educativa alla pace, realizzando degli striscioni con le parole “La pace comincia da me” e appendendoli davanti ai loro edifici come un costante promemoria del potere dell’individuo nel creare un mondo più armonioso.
Quest’azione si inserisce nell’ampio ventaglio di iniziative che sono state realizzate per la Giornata della memoria e che saranno portate avanti durante tutto l’anno scolastico.
La pace comincia da me è l’iniziativa realizzata dagli istituti comprensivi di Trento in collaborazione con il tavolo TuttoPace e con l’istituto Artigianelli per sottolineare quanto sia importante, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel mondo, educare i bambini alla pace anziché semplicemente parlarne.
Vallagarina
Volano ha una nuova pediatra, è Maddalena Antolini: «Il web aumenta le ansie dei genitori. Così non ascoltano i consigli dei professionisti»
di Miriam Rossi
La quarantenne di Borgo Chiese: «Ho scelto questa professione perché mio padre mi diceva sempre che i bambini sono il meglio dell'umanità»