Viabilità
giovedì 18 Gennaio, 2024
Viabilità e maltempo, giornata di pausa ma dalla notte torna la neve. La situazione strada per strada
di Redazione
Il Trentino si prepara ad accogliere il nuovo arrivo dei fiocchi bianchi, a partire dalla prossima notte
Mentre proseguono le operazioni di pulizia e trattamento invernale delle strade dopo la nevicata di ieri, il Trentino si prepara ad accogliere il nuovo arrivo dei fiocchi bianchi, a partire dalla prossima notte. Il Servizio gestione strade riferisce che la precipitazione non ha creato nel complesso particolari disagi nella rete viaria. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per fenomeni di gelicidio e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.
Intanto, Meteotrentino prevede l’arrivo di una perturbazione atlantica che, a cominciare da Ovest, interesserà il territorio provinciale. Parallelamente si intensificheranno venti settentrionali a carattere di shallow foehn via via più freddo ed intenso in molte valli. A partire dalla notte e fino al mattino di venerdì, sono probabili nevicate deboli o al più moderate (anche a carattere di bufera) con accumuli di 5 – 15 centimetri oltre i 1.000 metri ma qualche centimetro di neve potrà accumularsi anche a quote inferiori soprattutto nelle valli riparate dal vento e in Valsugana. Il freddo e secco vento di foehn permetterà ai fiocchi di neve di scendere senza fondere anche a quote con temperature positive ma con eventuali accumuli molto scarsi. Le raffiche di shallow foehn potranno localmente superare i 60 chilometri orari soprattutto al pomeriggio e nelle valli orientate nord-sud. Tra questa sera e la sera di venerdì le temperature subiranno un calo di 15 – 20 °C in montagna, mentre a quote basse il calo termico sarà inizialmente mitigato dall’effetto foehn.
Di seguito la situazione viaria delle strade statali e provinciale alle ore 10 di oggi.
ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 5 e 10 cm di neve nelle strade più in quota verso il Passo Vezzana
BASSA VALSUGANA – TESINO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5 – 10 cm di neve sul passo Brocon. Si segnala la CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue
PRIMIERO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 15 cm di neve in quota, mentre sulle strade di fondovalle e a quote inferiori si registra la formazione di gelicidio.
VALLI DI CEMBRA – FIEMME – FASSA
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 20 cm di neve sui passi Dolomitici mentre sulle tratte stradali di fondovalle si registra la formazione di gelicidio.
TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 15 cm di neve nelle tratte stradali più in quota del monte Bondone (Loc. Vason – Viote) e nell’Altopiano della Paganella.
VALLE DI NON
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
VALLE DI SOLE
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
CHIESE – GIUDICARIE – RENDENA
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 25 cm di neve nelle tratte stradali più in quota del Passo Tonale.
ALTO GARDA E LEDRO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
VALLAGARINA – ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5 cm di neve nelle strade più in quota.
Si segnalano CHIUSURE stagionali della SP 3 del Monte Baldo, tra loc. San Valentino e confine provinciale e della SP 138 del Passo della Borcola, tra loc. Incapo e confine provinciale.
La storia
Shaoyu Guo, atleta con una sola gamba e un solo braccio, raggiunge l’Alto Garda nella sua avventura in bici per il mondo
di Leonardo Omezzolli
Il cinese di 33 anni, che ha perso arti in un incidente da bambino, ha pedalato dall’Asia all’Europa portando oltre 60 chili di attrezzatura e beni di prima necessità, per dimostrare che «la vita è bella» e la volontà può superare qualsiasi barriera