Il Comune senza sindaco
domenica 14 Gennaio, 2024
Lona Lases, a quasi un mese dalle elezioni nessuna lista è stata annunciata
di Redazione
Il commissario Francini fa i conti con gli uffici svuotati. Ipotesi Giacomelli come candidato unico

Dopo tre anni senza sindaco, e dall’altro ieri anche senza segretario comunale per pensionamento, e due gestioni commissariali, il 25 febbraio 2024 Lona Lases, in Trentino, torna alle urne dopo tre turni andati a vuoto per mancanza di candidati e quorum non raggiunti. Al centro del caso, l’inchiesta «Perfido», il primo processo per infiltrazioni dell’ndrangheta in Trentino, che con le condanne in primo grado e in appello ha determinato la presenza di una cosca reggina nel tessuto economico del porfido. L’eventuale ballottaggio è previsto il 10 marzo. Ma a oggi ancora nessuna lista è stata depositata. Agli «atti» solo dei forse. Come quello dell’avvocato Antonio Giacomelli che potrebbe essere candidato unico. La conferma arriva dall’ex sindaca Mara Tondini che, pur usando il condizionale, afferma che «se la lista si farà sarà composta solo da persone del paese». Intanto però il commissario Alberto Francini, ex questore di Trento, sta facendo i conti con un Comune svuotato: in servizio solo 3 funzionari in anagrafe, segreteria e ragioneria. L’ufficio tecnico è invece deserto.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»