il video
sabato 13 Gennaio, 2024
La marcia degli uomini contro la violenza di genere, Ianeselli: «Il femminicidio non è un raptus»
di Redazione
Il discorso del primo cittadino che invita a ragionare sulla cultura patriarcale che permette che questa tipologia di crimine accada ancora oggi
È partita questo pomeriggio alle 16 da Piazza Pasi la marcia degli uomini (ma aperta a tutte e tutti) contro la violenza di genere. Oltre ai promotori dell’iniziativa (inizialmente 60 uomini firmatari dell’appello ma che hanno presto superato i 100) è intervenuto il sindaco di Trento Franco Ianeselli. Nel video il discorso del primo cittadino che, cercando a fatica le parole giuste dopo la tragedia avvenuta a Valfloriana, lancia un messaggio chiaro sul significato della parola femminicidio e invita a ragionare sulla cultura patriarcale che permette che questa tipologia di crimine accada ancora oggi.
«Il femminicidio – afferma Ianeselli – non è un raptus, non è un atto di violenza non è perché hai bevuto troppo. Femminicidio è quando non accetti che una donna abbia un proprio progetto di vita e (temi) si possa emancipare, autorealizzare anche interrompendo una relazione la risposta diventa soppressione».
Intervista
La denuncia di una studentessa che vive in zona Portela: «Cambio casa per paura. Gli spacciatori ci ridono in faccia sbeffeggiandoci»
di Patrizia Rapposelli
Elisabetta Lussana abita in condominio in un vicolo di via della Prepositura, a pochi passi dal centro storico. Ci sono cumoli di bottiglie di alcol negli angoli e siringhe