viabilità
martedì 2 Gennaio, 2024
A22, chi arriva e chi parte: giornata da bollino nero. Attesi oltre 70mila veicoli fra direzione nord e sud
di Redazione
Storicamente è una delle giornate più intense dell'anno per via dei flussi turistici
È una delle giornate maggiormente critiche dell’anno. Qualsiasi giorno della settimana cada, il 2 gennaio per Autobrennero coincide con il bollino nero. Il motivo? Rientri dopo la settimana bianca e arrivi per l’Epifania. Un ricambio che raddoppia i tempi medi di percorrenza e intensifica il traffico in entrambe le direzioni. Circa 70mila i veicoli attesi per oggi in entrambi i sensi di marcia.
A mezzogiorno è stato rilevato il passaggio di oltre 12mila veicoli in direzione Nord, oltre 10mila verso sud. Numeri in linea con gli altri anni.
In ogni caso, per evitare ulteriori appesantimenti, la società ha disposto la sospensione di tutti i cantieri lungo l’arteria.
Il punto
Elettrificazione ferrovia Valsugana, rischio nuovi ritardi: la Provincia pressa Rfi sul cronoprogramma
di Tommaso Di Giannantonio
I lavori non sono ancora conclusi sulla tratta Trento-Borgo Valsugana. La Provincia chiede certezze: «La linea deve entrare in funzione entro fine anno, i nuovi treni sono già pronti»
Il caso
Mobilità, a Trento decine di autobus con display e obliteratrici fuori uso
di Tommaso Di Giannantonio
I mezzi viaggiano con le linee segnate su cartelli. Il dirigente provinciale Groff: «Paghiamo la vetustà dei software. Il bando per la nuova fornitura scade a febbraio. Intanto acquistati 60 dispositivi»