L'intervento
venerdì 29 Dicembre, 2023
Scialpinista scivola sul ghiaccio e cade per 200 metri sul Monte Vioz. Intervento del soccorso alpino
di Redazione
L'uomo, un bresciano di 39 anni, è stato tradito dal ghiaccio durante la discesa. Elitrasportato all'ospedale Santa Chiara non è in gravi condizioni
Uno scialpinista bresciano di 39 anni è stato soccorso nel pomeriggio di oggi sul monte Vioz, a quota 3186 metri, dopo essere scivolato per circa 200 metri in seguito ad una caduta. L’uomo, in compagnia di altri due scialpinisti, stava scendendo verso valle con gli sci quando – probabilmente a causa delle condizioni del manto nevoso, frammisto per alcuni tratti a lastre di ghiaccio – è ruzzolato lungo un terreno di neve e sassi per circa 200 metri. I due compagni, illesi, l’hanno prontamente raggiunto, ma nonostante lo scialpinista fosse cosciente e le sue condizioni non apparissero gravi, non sembrava più in grado di ridiscendere autonomamente. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata dunque intorno alle 15.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre alcuni operatori della Stazione di Pejo si mettevano a disposizione in piazzola. L’elicottero, portatosi tempestivamente sul target, ha sbarcato in hovering due Tecnici di elisoccorso nelle vicinanze dell’infortunato per valutarne preliminarmente le condizioni, e in un secondo momento anche il medico, che ha provveduto a condizionare il paziente in barella. Verricellato a bordo, l’uomo è stato infine elitrasportarlo all’ospedale Santa Chiara di Trento in condizioni sanitarie non gravi.
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.