Clima
martedì 22 Novembre, 2022
Lorenzo Tecleme, attivista nazionale dei Fridays for future a Trento: «Non è il pianeta a rischiare l’estinzione, siamo noi»
di Simone Casciano
L’esito della Cop27. la missione, possibile, di una transizione ecologica equa. Il governo Meloni e le prospettive future per le lotte ambientali in Italia. Questi i temi al centro del suo nuovo libro e dell'appuntamento a Trento martedì sera
Ai giovani dei Fridays for future non piace parlare di leader, si tratta di un movimento che da sempre ha fatto della condivisione e del confronto uno dei suoi valori fondanti. È vero però che negli anni in cui questo movimento è esploso nelle piazze alcune figure, anche in Italia, sono emerse. Una di queste è Lorenzo Tecleme, 22 anni di origini sarde e studente di scienze della comunicazione a Bologna.
Lorenzo Tecleme
Lorenzo è attivista, giornalista e, da poco, anche scrittore. Proprio il suo libro, guida rapida alla fine del mondo, lo ha portato a Trento. Sarà ospite questa sera della rassegna «primavera ambientale», promossa dal gruppo consiliare di Futura Trento, dalle 20:30 alla Sala Falconetto ...
Leggi in libertà
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»