La trattativa
lunedì 27 Novembre, 2023
Guerra in Palestina, tregua estesa per altri due giorni
di Redazione
Dopo una lunga trattativa è stato ufficializzato il prolungamento del cessate il fuoco in scadenza oggi
È stato raggiunto l’accordo per altri due giorni di tregua nella guerra tra Hamas e Israele. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al Ansar. «Lo Stato del Qatar annuncia, nell’ambito della mediazione in corso, che è stato raggiunto un accordo per prolungare di altri due giorni la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza», scrive Majed Al Ansar sul suo profilo. Un funzionario israeliano ha confermato il via libera alla conferma dell’accordo con Hamas per estendere il cessate il fuoco. Altri due giorni di stop ai combattimenti in cambio di 20 ostaggi.
Belém, 70mila in marcia per la giustizia climatica: popoli indigeni e movimenti sociali lanciano l’appello alla Cop30
di Eleonora Zomer&Allegra Zaia
Accanto ai manifestanti anche le ministre del governo Lula. La protesta per chiedere soluzioni reali alla crisi climatica, la fine dei combustibili fossili e il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni.
L'analisi
Università di Trento: 3000 studenti in meno entro il 2041 per l'inverno demografico
di Tommaso Di Giannantonio
Secondo il Cnr, il calo delle nascite porterà a una riduzione del 18,6% degli studenti negli atenei del Nord: per UniTrento significa perdere oltre 3mila iscritti e fino a 4,8 milioni di euro di entrate, salvo interventi su attrattività internazionale e formazione continua