annunci
mercoledì 15 Novembre, 2023
Chinotto, il maialino vietnamita che cerca una nuova famiglia
di Adele Oriana Orlando
Si trova vicino a Trento ed è registrato come animale domestico

In provincia di Trento si cerca una nuova casa per Chinotto, un «maialino» vietnamita castrato di sette anni. Il vezzeggiativo è dovuto per affetto, perché Chinotto pesa circa un centinaio di chilogrammi, ma le volontarie di Zampa Trentina che hanno preso a cuore la sua storia, hanno fatto già sapere che attualmente questo maialino è a dieta. Oltre a dover perdere qualche chilogrammo per tornare in salute, Chinotto è ipovedente e, anche se è in grado di cavarsela, ha bisogno delle giuste attenzioni. «Chinotto è un pochino schivo con chi non conosce, ma buono, molto sensibile e intelligente – raccontano le volontarie – Gli piacciono i grattini sulla pancia, non gli piace il freddo e neppure la neve mentre ama crogiolarsi al sole per ore». La sua famiglia attuale lo ha cresciuto in giardino, dove ha una casetta coibentata. Mangia minestrone, frutta e verdura fresche. Come tutti i suoi simili, ha l’abitudine di scavare buche in giardino. In passato ha convissuto con cani e conigli nani. «Chinotto è registrato come animale da compagnia e tale deve restare, non fatevi venire in mente pensieri assurdi – precisano le volontarie – Cerca una nuova sistemazione presso qualcuno che ama questa specie o presso una bella fattoria didattica».
Per maggiori informazioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
l'iniziativa in città
«Strade da vivere», 100 bambini «occupano» via Einaudi. E sull'asfalto spunta il grande polipo delle tabelline
di Redazione
Questa mattina fino alle 13 i piccoli artisti hanno disegnato sulla strada con gessi colorati e pitture quanto avevano progettato nel laboratorio «zone 30»
la guida
«Nuovo Astra»: sabato si inizia con «Vermiglio». Ecco la programmazione dei film nella Sala inCooperazione
di Redazione
Sabato 3 maggio primo appuntamento alle 20.30: ospite d’eccezione Martina Scrinzi, l’attrice che interpreta la protagonista Lucia Graziadei. Il costo del biglietto è di 5 euro