Guerra Israele-Hamas, Biden a Netanyahu: tutelare i civili
domenica 29 Ottobre, 2023
Guerra Israele-Hamas, Biden a Netanyahu: tutelare i civili
di Redazione
Il presidente Usa e il premier israeliano si sono sentiti al telefono: si tratta del primo colloquio dopo le incursioni a Gaza
Joe Biden e Benjamin Netanyahu si sono parlati oggi al telefono. Si tratta del primo colloquio fra i due da quando Israele ha esteso le sue incursioni di terra a Gaza a seguito dell’attacco lanciato dall’organizzazione terroristica Hamas il 7 ottobre, nel sud di Israele.
Il presidente statunitense Biden ha ribadito al premier israeliano che «Israele ha ogni diritto e responsabilità di difendere i suoi cittadini dal terrorismo» e ha messo in evidenza che «è necessario che lo faccia in linea con le leggi umanitarie internazionali che danno la priorità alla tutela dei civili». E ha sottolineato «la necessità di aumentare immediatamente e in modo significativo il flusso di aiuti umanitari per le necessità dei civili di Gaza». Lo comunica la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico.
Intanto oggi l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha affermato che migliaia di persone hanno fatto irruzione nei magazzini con gli aiuti a Gaza per prendere cibo e altri «beni di sopravvivenza» come i prodotti igienici. Thomas White, direttore dell’agenzia a Gaza, ha affermato che l’irruzione è «un segnale preoccupante che l’ordine civile sta iniziando a crollare». L’agenzia fornisce servizi di base a centinaia di migliaia di persone a Gaza. Le sue scuole sul territorio sono state trasformate in rifugi affollati che ospitano i palestinesi sfollati a causa del conflitto.
Mondo
Trump: «Non so nulla delle mail di Epstein». Intanto arrivano tagli ai dazi e nuove pressioni su Tesla
di Redazione
Il tycoon respinge ogni coinvolgimento nelle rivelazioni del pedofilo, rilancia accuse su Clinton e Summers e, mentre gli Usa abbassano le tariffe su vari prodotti alimentari, Tesla accelera l’uscita dai componenti cinesi nelle auto americane
L'intervista
«Sarajevo Safari», cecchini italiani pagavano per sparare a civili, il giornalista Riva: «Tutto vero, i serbi avevano un tariffario»
di Lorenzo Fabiano
Il giornalista Gigi Riva, testimone diretto della guerra in Bosnia, e le indagini della procura di Milano confermano le storie raccontate nel documentario di Miran Zupanic sui «viaggi dell’orrore»: «Mille marchi tedeschi per uccidere un bambino, ottocento per una donna incinta»