la turista
giovedì 19 Ottobre, 2023
Dall’Olanda a Levico, turista da 60 anni. La prima vacanza? Nel 1963
di Beppe Castro
La storia di Monica van Beusekom, fedele all’Hotel Sorriso, ha festeggiato oltre mezzo secolo di visite in Valsugana
Levico Terme batte nel cuore dei turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Il centro termale è meta abituale di olandesi, tedeschi e austriaci che la scelgono ogni anno, per tanti decenni consecutivi, come luogo delle proprie vacanze estive. Un affetto da record in modo particolare è quello della turista olandese, Monica van Beusekom che ha festeggiato nell’Hotel Sorriso nei giorni scorsi il traguardo speciale dei 60 anni.
La turista viene in vacanza a Levico dal 1963 sempre nello stesso albergo, di via Segantini. Addirittura nella stessa struttura iniziò a lavorare nel 1963 dopo che arrivò in vacanza con un gruppo di amici olandesi nel centro della Valsugana. Monica stracciò il biglietto di ritorno e mise il grembiule con le tasche facendo la cameriera ai piani e poi la barista. La presenza di Monica a Levico non passò inosservata, molti levicensi erano abbagliati da quella ragazza mora che lavorava e poi andava in giro in via Dante.
Monica nel 1966 ha smesso di lavorare tornando a casa ma non ha mai tagliato il cordone ombelicale con Levico. Ogni estate viene in vacanza adesso con marito e figli e da tempo ha stretto legame di forte amicizia con Donatella Bommassar dirigente dello stabilimento termale che l’ha aiutata anche in un momento di difficoltà. Un sentimento forte che ha portato a condividere questo importante traguardo di vita, e che è diventato anche un’occasione speciale per festeggiare questo record di turista fedele per così lunghi anni. Ad unirsi a questo festeggiamento l’amministrazione comunale che ha portato il proprio saluto e ringraziamento.
Il sindaco Gianni Beretta alla storica cliente ha consegnato un attestato di frequenza e amicizia durante la festa che si è svolta all’hotel Sorriso. «La presenza per 60 anni di Monica a Levico, conferma la capacità della nostra città nel creare un rapporto molto forte con i turisti che ci scelgono per le loro vacanze – ha sottolineato il primo cittadino -. Levico diventa per loro come una seconda casa, con i figli e nipoti che in molti casi continuano in questo rapporto stretto con il nostro bellissimo centro della Valsugana decidendo da adulti di continuare a fare le vacanze qui. Gli apprezzamenti per come è stata sviluppata la città negli anni ci deve spingere a continuare a mettere in campo scelte sempre più innovative e politiche ambientali volte allo sviluppo del nostro tessuto turistico».
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
La storia
«Il rifugio deve restare rifugio: qualità e semplicità»: Michela Foresti e l'eredità della Val di Fumo
di Gianfranco Piccoli
A 30 anni, la giovane di Bolbeno raccoglie il testimone della famiglia Mosca: «Il mio stile? Quello che ho imparato dai vecchi gestori. Insegnerò agli escursionisti il valore delle cose autentiche»
La storia
Il sogno olimpico della Nta Dance School: «Siamo partiti dai piccoli paesi per arrivare a San Siro»
di Adele Oriana Orlando
Tra rigidi protocolli di sicurezza e dieci giorni di prove blindate, tre allievi della scuola di Trento sono stati protagonisti della cerimonia a San Siro. La direttrice Giulia Primon rivela i segreti del Villaggio della Cerimonia