Grandi carnivori
sabato 7 Ottobre, 2023
Identificato l’orso avvistato a Dimaro: è M90
di Redazione
L'esemplare si sarebbe reso responsabile di alcuni danneggiamenti

È stato identificato l’orso confidente avvistato a Dimaro, si tratta di M90, a comunicarlo è stato il Servizio faunistico della Provincia autonoma di Trento, alla luce dell’esito dell’analisi genetica effettuata sui campioni organici dell’animale dalla Fondazione Edmund Mach con una nota di questa mattina, sabato 7 ottobre. L’orso è dotato di radiocollare ed è stato avvistato nella notte tra il 14 e 15 settembre.
L’operazione – spiegano – era scattata in seguito ai danneggiamenti compiuti dal plantigrado nei pressi dei centri abitati. Il genotipo identificato dal Dna corrisponde a un esemplare di sesso maschile mai identificato in precedenza: è stato quindi denominato M90 (esemplare con un’età stimata in circa 2 anni e mezzo). Eventuali informazioni sulle sue ascendenze potranno essere acquisite con la rielaborazione dei dati complessivi della popolazione: un’operazione complessa che viene effettuata periodicamente. «M90 – conclude la nota -continua ad essere monitorato in modo intensivo per comprendere l’evoluzione del suo comportamento e mettere in campo le misure del caso finalizzate alla prevenzione di ulteriori possibili criticità, al presidio degli abitati e alla prosecuzione della dissuasione da atteggiamenti confidenti con l’uomo».
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»