Alpinismo
giovedì 5 Ottobre, 2023
Marmolada, quattro alpinisti, di cui due trentini, aprono la nuova via: «Madre Roccia»
di Redazione
La cordata era composta da: Matteo della Bordella, Irisi Bielli, Massimo Faletti e Maurizio Giordani. Si tratta di una delle imprese più importanti dell'anno nelle Alpi
Nuova impresa alpinistica sulla parete sud della Marmolada. Ad aprire la nuova via è stato un vero e proprio «dream» team dell’arrampicata, un mix di alpinisti esperti e giovani promesse di cui hanno fatto parte Matteo Della Bordella, Irisi Bielli e i trentini Max Faletti e Maurizio Giordani. Proprio Giordani è un esperto della Regina delle Dolomiti e della sua parete sud e da lui è nata l’idea di questa nuova via portata a termine dalla squadra.

L’itinerario della nuova via, Madre Roccia. aperta dagli alpinisti
«Aprire una nuova linea sulla regina delle pareti è per me un sogno che si avvera – ha scritto sui social Matteo Della Bordella – Ancora più bello poterlo fare con dei compagni eccezionali Maurizio Giordani, il massimo conoscitore di questa parete, Max Faletti, il fratello funky con cui condividere le più pazze avventure, Iris Bielli, la giovane promessa del Cai Eagle Team, talento allo stato puro… È uscita davvero una via bellissima (e difficile) e non vediamo l’ora di raccontarvi presto di più di questa avventura».
l'intervista
Ghedina e il fattore Stelvio: «Pista durissima, ma Paris e Casse sono pronti al colpo»
di Lorenzo Fabiano
Il fuoriclasse ampezzano analizza la discesa di Bormio e punta sul tridente azzurro. Dai ricordi amari del 1995 al nuovo ruolo di commentatore per Eurosport: «Recalcitrante ai protocolli, oggi vivo i Giochi a casa mia con lo spirito di sempre»