Il lutto
martedì 19 Settembre, 2023
Trento, addio a Dino Baldessari. Era titolare della trattoria di piazza Garzetti «Al Mercato»
di Redazione
Volto storico della città, è morto a soli 47 anni. Mattia Zeni (Associazione ristoratori): «Un punto di riferimento nella ristorazione»
Uno dei ristoranti storici della città, la trattoria di piazza Garzetti «Al Mercato», perde il suo più giovane proprietario Dino Baldessari, a soli 47 anni.
Dino lavorava al ristorante, gestito sin dal 1957 dalla famiglia Baldessari, insieme ai genitori Bruno e Valeria, che si occupano della cucina.
«Con grande rammarico l’associazione ha appreso la notizia della prematura scomparsa d Dino Baldessari. Era una persona solare e genuina sempre pronta ad accogliere la sua clientela. Piazza Garzetti e la Trattoria perdono una figura, che nonostante la giovane età, era diventata un punto di riferimento», dice Mattia Zeni, segretario dell’Associazione Ristoratori del Trentino di Confcommercio, che ricorda come proprio quest’anno, insieme al vice presidente Francesco Antoniolli, abbia consegnato alla famiglia di gestori il premio Paolo Mosna dedicato ai 40 anni di crescita insieme: «Dino ha da sempre collaborato nella storica trattoria che, anche grazie alla sua esuberanza la trattoria è sempre stata un luogo ideale per chi ama una cucina genuina e familiare con piatti della cucina tradizionale trentina ma anche un luogo di incontro e convivialità».
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese