iran
sabato 16 Settembre, 2023
Iran, rilasciato il padre di Mahsa Amini a due ore dal suo arresto
di Sara Alouani
Proprio oggi ricorre il primo anniversario della morte della 22enne massacrata dalla polizia morale per aver indossato male il velo

È stato rilasciato qualche ora dopo il suo arresto in Iran Amjad Amini, padre di Mahsa Amini, la 22enne di cui proprio oggi ricorre il primo anniversario della morte avvenuta a seguito del suo arresto a Teheran da parte della polizia morale per aver indossato male il velo.
Lo riferisce la ong Iran Human Rights (Ihr), con sede a Oslo. «Nel giorno dell’anniversario dell’omicidio di Stato di Jina Mahsa Amini, suo padre Amjad Amini è stato arrestato dalle forze di repressione questa mattina mentre usciva dalla sua casa a Saqqez ed è tornato a casa sua ore dopo», scrive Iran Human Rights, aggiungendo che secondo le informazioni in suo possesso «la casa della famiglia è attualmente circondata da forze militari e di sicurezza».
Nei giorni scorsi, con l’avvicinarsi dell’anniversario della morte della figlia e delle proteste antigovernative che esplosero subito dopo, l’uomo era stato messo sotto sorveglianza e gli era stato chiesto di non tenere cerimonie per commemorare Mahsa.
Le immagini
Invasione di Gaza, la chiesa cattolica squassata dalle esplosioni durante la preghiera
di Redazione
Continua l'attività della parrocchia cattolica di Gaza, nonostante i combattimenti che hanno luogo a poca distanza dalla chiesa. Come postato sui social venerdì mattina dal parroco, padre Gabriel Romanelli, durante la meditazione in chiesa si sono udite forti esplosioni