Votazioni
lunedì 11 Settembre, 2023
Elezioni 2022: tutte le scadenze per il prossimo mese
di Redazione
Domenica si è chiuso il cerchio: consegnati i contrassegni

Mancano circa quaranta giorni alle elezioni provinciali, in previsione per domenica 22 ottobre. Le attività del Servizio elettorale della Provincia autonoma di Trento proseguono, dopo la fase del deposito dei contrassegni da parte delle forze politiche, oggi si è tenuto il sorteggio per determinare l’ordine in cui i simboli compariranno sui manifesti elettorali che saranno affissi in ogni comune dalla fine della settimana.
Mentre ci il giorno in cui i trentini decideranno chi sarà il prossimo governatore, sono due le scadenze da ricordare prima delle elezioni. Entro venerdì 22 settembre è previsto l’esame e l’approvazione delle candidature da parte dell’Ufficio centrale circoscrizionale. Per sabato 7 ottobre si dovrà provvedere all’affissione (sull’albo comunale e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco) del manifesto delle candidature (entro lo stesso giorno è prevista anche la notifica agli interessati dell’avvenuta nomina a scrutatore). Il voto è previsto per domenica 22 ottobre (alle 6 inizieranno le operazioni preliminari di voto, seguirà la votazione che si chiuderà alle 22), lo scrutinio per il giorno successivo.
Quella del 22 ottobre sarà una scheda elettorale con 29 simboli, corrispondenti ad altrettante liste, tutte in corsa. Ieri mattina si è chiuso il cerchio, tutti hanno adempiuto al rito della consegna dei contrassegni. Ed è spuntato, di nuovo, il movimento La Catena di Franco Bruno.
Il caso
Educazione sessuale a scuola, l'Ordine degli infermieri di Trento: «Il divieto esteso alle medie mette a rischio la salute dei giovani»
di Redazione
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche esprime preoccupazione per l’emendamento approvato dalla Commissione Cultura della Camera che vieta l’educazione affettiva e sessuale anche alle scuole secondarie di primo grado
Giustizia
Aggredito alla sagra di Croviana da due ragazze: dopo il coma e i traumi chiede un maxi risarcimento
di Benedetta Centin
Il 42enne era stato trovato incosciente dopo l’aggressione da due ragazze alla festa patronale. Ora, in udienza preliminare, si costituisce parte civile per danni permanenti e temporanei alla salute