Soccorsi
venerdì 11 Agosto, 2023
Tre interventi in un’ora in montagna: un bambino e due adulti in ospedale
di Adele Oriana Orlando
Intenso venerdì mattina per il Soccorso alpino e Trentino emergenza

Diversi interventi nell’arco di un’ora hanno attivato gli operatori del Soccorso alpino e speleologico e Trentino Emergenza oggi, venerdì 11 agosto. Il primo è stato richiesto intorno alle 13.15 sopra al Passo del Grosté per un’escursionista trentina colpita da un malore. Recuperata dall’elicottero, l’escursionista è stata accompagnata all’ospedale di Cavalese per gli accertamenti. La donna non sarebbe in pericolo di vita.
Alle 14.10 il Nue 112 ha ricevuto la richiesta di aiuto per un bambino di otto anni che è caduto alle Cascate di Mezzo, in Vallesinella. Sul posto sono arrivati l’elicottero con l’equipe medica e la guardia attiva del Soccorso alpino di Madonna di Campiglio per dare loro assistenza.
Venti minuti dopo, alle 14.30, il Nue 112 ha ricevuto una nuova telefonata per una persona in difficoltà alla malga Vallesinella di Sopra, a 500 metri dall’intervento precedente, quindi l’elicottero, trovandosi nei paraggi, ha recuperato l’escursionista e lo ha accompagnato all’ospedale di Tione, per poi proseguire il suo volo verso il Santa Chiara di Trento per affidare il bambino caduto al rifugio al personale medico.
Grandi carnivori
Lupo, cambia la protezione: approvato in Parlamento il declassamento. Failoni: «Così interverremo meglio»
di Redazione
L'animale passerebbe così da specie strettamente protetta a specie protetta, una modifica che consentirebbe una gestione più flessibile delle popolazioni di lupi da parte degli stati membri